Proprio stamattina, al cospetto di innumerevoli giornalisti presenti in occasione dell’evento, è stato posato il tetto dell’ “Ariake Gymnastics Arena” che ospiterà le prossime competizioni di ginnastica ritmica per Tokyo 2020.
L’Arena ospiterà nel prossimo 2020 i Giochi Olimpici di Tokyo e i Giochi Paralimpici
Il grande tetto (larghezza di circa 90 metri e una profondità di 120 m) se completato sarà in assoluto il più lungo tra i tetti degli stadi che ospitano le competizioni di ginnastica con la forma ad arco. L’ Arena si trova a Koto-Ku, Tokyo.
Se i lavori procederanno in modo normale, i lavori saranno terminato entro Ottobre 2019. Ci vorrà quindi ancora un anno di lavori prima di vedere ultimata l’intera struttura che ospiterà le competizioni di ginnastica ritmica nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
2020年東京五輪・パラリンピック組織委員会は7日、五輪で体操会場となる有明体操競技場(東京都江東区)の大型屋根(幅約90㍍、奥行き120㍍)を設置する作業の様子を公開しました。完成すれば、アーチ型の木造屋根としては世界最大級となるそうです。https://t.co/Oqord0NqUD pic.twitter.com/0IyYXDE7F4
— 毎日新聞映像グループ (@eizo_desk) November 7, 2018
Un grande lavoro che terminerà a fine Settembre 2019
Per sollevare il tetto ci sono volute ben 5 ore di lavoro ad una velocità di 5 metri all’ora. Ma i lavori non sono ancora terminati.
Una curiosità: è stato usato come legno il Larice Domestico.
QUI si può vedere una piccola galleria fotografica.