Manca ormai meno di una settimana all’appuntamento più importante per le individualiste italiane: il Campionato Nazionale Assoluto dove si eleggerà la Campionessa italiana 2021.
Sulla pedana del Palaghiaccio di Folgaria dal 02 al 04 luglio andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Ritmica e i Campionati Nazionali d’Insieme.
Quest’anno non ci sarà in palio solo il titolo di Campionessa italiana, ma anche il pass per le Olimpiadi.
Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri sono riuscite entrambe a staccare il pass olimpico durante i Mondiali di Baku del 2019. Questi pass però non sono nominativi per cui anche la giovanissima Sofia Raffaeli, dopo i successi avuti quest’anno in campo internazionale, potrebbe partire verso Tokyo.
La DTN Emanuela Maccarani dovrà prendere la sua decisione e comunicare al CIO i due nominati il prima possibile. Il Popolo della ritmica sta aspettando con impazienza tale decisione e nei vari forum e sui social hanno impazzato nelle ultime settimane diverse opzioni.
Sarà una bella sfida. Abbiamo la fortuna di avere ben tre atlete che possono accedere ad una Olimpiade. Un grande passo nella ginnastica ritmica mondiale.
Tutto il mondo della ginnastica ritmica è in attesa di conoscere i nomi delle due individualiste che partiranno per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020/21.
Quali saranno le ginnaste in gara ?
Ecco l’ordine di passaggio con tutti i nominativi
1 MARTALO’ MELISSA Olimpia Senago
2 GIOVANELLI ILARIA Club Giardino
3 GHERARDI EVA Armonia d’Abruzzo
4 TAGLIABUE ELEONORA S.Giorgio 79 Desio
5 DELLAFELICE GIULIA Aurora Fano
6 VIGNOLINI CHIARA Motto Viareggio
7 MAFFEIS SOFIA Polisportiva Varese
8 RAFFAELI SOFIA Ginnastica Fabriano
9 LEONE ALESSIA Eurogymnica Torino
10 AGIURGIUCULESE ALEXANDRA Udinese ASU
11 BRAMBILLA MARTINA S.Giorgio 79 Desio
12 BALDASSARRI MILENA Ginnastica Fabriano
Presenti anche le Farfalle della nazionale italiana di ginnastica ritmica
Accompagnate dalle loro allenatrici Emanuela Maccarani e Olga Tishina saranno presenti per delle esibizioni negli esercizi di gara – palle e misto cerchi/clavette – anche le Farfalle capitanate da Alessia Maurelli: Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Daniela Mogurean.
Ancora non conosciamo le giornate e gli orari in cui la nostra nazionale si esibirà, appena disponibili ve li comunicheremo seguiteci sui nostri canali social Facebook – Instagram – Twitter – Telegram
PROGRAMMA GARA
Venerdì 2 Luglio 2021
- 16.00: Concorso Generale Campionato Nazionale d’Insieme Allieve
Consegna 4 schede con dichiarazione esercizi d’insieme Allieve delle Finaliste. - 18.00: Finale Campionato Nazionale d’Insieme Allieve, a seguire premiazione
- 19.30: Prove pedana Campionato Nazionale Assoluto
Sabato 3 Luglio 2021
- 9.00: Concorso Generale Campionato Nazionale d’Insieme Giovanile
- 14.15: Concorso Generale Campionato Nazionale d’Insieme Open
- 19.15: Concorso Generale Campionato Nazionale Assoluto
- 21.50: premiazioni e designazione finaliste. Consegna 4 schede con dichiarazione esercizi d’insieme Giovanile e Open delle Finaliste.
Domenica 4 Luglio 2021
- 10.00: Finale Campionato Nazionale d’Insieme Giovanile, Open, Finali di Specialità Campionato Assoluto in alternanza
- 13.35: premiazioni Finali di Specialità Camp. Naz. Assoluto, Finali Campionato Naz. di Insieme Giovanile e Open.
La Federazione Ginnastica D’Italia manderà in diretta streaming sul proprio canale Youtube le qualificazioni del Campionato d’insieme, mentre il Campionato Assololuto di ginnastica ritmica ( a partire dalle 19.15 di sabato 03 luglio fino al termine , domenica 04 luglio ) verrà trasmesso su Gazzetta.it
Per conoscere eventuali aggiornamenti e link diretti vi inviato a seguirci sui nostri canali social Facebook – Instagram – Twitter – Telegram
ORDINI DI PASSAGGIO QUALIFICAZIONI CAMPIONATO D’INSIEME
ALLIEVE
GIOVANILE
OPEN
MEMORIAL “FRANCO RUFFA”
Come è oramai consuetudine in concomitanza con questa manifestazione la Famiglia Ruffa, in occasione del Campionato Nazionale Assoluto Gold e del 1° Campionato Nazionale di Insieme Gold di Ginnastica Ritmica, mette in palio il premio per il 7° Memorial “Franco Ruffa”, che verrà assegnato alla Società che ottiene i migliori piazzamenti sia nella Finale d’Insieme Giovanile, sia nella Finale d’Insieme Open e sia in una Finale dell’Assoluto (le relative migliori posizioni ad ogni categoria verranno sommate).