Dopo la bellissima gara di ieri, Sofia Raffaeli si prepara alle finali di oggi che mettono in palio la medaglia Olimpica. Ma non sarà sola, con lei la compagna di squadra Milena Baldassarri!
Quella di ieri è stata una giornata di colpi di scena per le migliori ginnaste ritmiche individuali del mondo. Nella competizione di qualificazione di Parigi 2024 all’Arena Porte de la Chapelle, Sofia Raffaeli (ITA) in testa alla classifica con punteggio totale di 139.100.
24 ginnaste si sono cimentate in due sessioni. Al mattino, erano Cerchio e Palla ad essere esaminati dai giudici, seguiti nel pomeriggio da clavette e nastro.
A metà gara, la campionessa del mondo 2022 Raffaeli aveva stabilito un vantaggio dominante, una posizione a cui non avrebbe rinunciato per il resto della giornata. Le sue routine squisite e fluide erano prive di errori rilevanti ed ha concluso la giornata in testa alla classifica. La compagna di squadra, Milena Baldassarri, esibitasi per ultima, con una nona posizione finale, è rientrata tra le 10 finaliste che oggi pomeriggio si sfideranno nuovamente per ottenere le tanto desiderate medaglie olimpiche.
La 18enne Stiliana Nikolova (BUL), campionessa europea 2024 e una delle favorite pre-gara, ha disputato una gara che vorrà dimenticare. Sebbene la sua routine al ballo fosse perfetta per un punteggio di 34.700, ha commesso errori altrove, in particolare nel pomeriggio. Ha concluso all'11° posto appena fuori dalle qualificazioni e ha così concluso la sua campagna olimpica di Parigi 2024.
"Amo così tanto questa arena e il pubblico. È molto bello entrare in pedana e fare i miei esercizi", ha detto Raffaeli a proposito dell'atmosfera elettrizzante nell'arena. Su Darja Varfolomeev (GER), alla quale è arrivata seconda ai Mondiali del 2023 Campionati, ha commentato: "Io faccio del mio meglio e lei fa del suo meglio, e poi vedremo chi vince. È una competizione molto bella e siamo vecchi amici, non concorrenti."
Varfolomeev si è piazzata seconda nelle qualifiche di ieri con una serie di routine spettacolari, rovinate solo da un cerchio errante che è rotolato fuori dalla pedana, rendendo necessario l’uso dell’attrezzo di riserva. Il suo totale di 136.850 è stato incrementato dal punteggio più alto della giornata, 36.450, per la sua routine alla palla.
Tra i due, Raffaeli e Varfolomeev hanno ottenuto i punteggi più alti in tutti gli eventi. Raffaeli è stato capocannoniere a Cerchio (35.700) e Nastro (33.950) mentre Varfolomeev ha dominato Palla e Clavette(35.250).
Al terzo posto si è classificata la campionessa europea 2023 Boryana Kaleyn (BUL) con un punteggio totale di 136.450. Ha eccelso fin dall'inizio con la sua routine al cerchio e ha continuato su questo percorso per qualificarsi comodamente per la finale.
La stella nascente Taissia Onofriichuk (UKR), che gareggia al suo primo anno da senior, sembra crescere in confidenza con ogni competizione. Ha concluso al quarto posto, seguita da Margarita Kolosov (GER) ed Ekaterina Vedeneeva (SLO) rispettivamente al quinto e sesto.
A completare l'elenco delle dieci ginnaste qualificate alla finale c'erano: Daria Atamanov (ISR), Barbara Domingos (BRA), la nostra Milena Baldassarri (ITA) e Wang Zilu (CHN)